Dragon Ball Z: La resurrezione di ‘F’ – Tadayoshi Yamamuro

10367817_10207148546325137_6839823320307699899_n

TITOLO ORIGINALE: Doragon Bōru Zetto: Fukkatsu no Efu

ANNO: 2015

GENERE: Animazione

DURATA: 93 min

REGISTA: Tadayoshi Yamamuro

SOGGETTO: Akira Toriyama

PAESE DI PRODUZIONE: Giappone

VOTO: 3.5/10

Dragon Ball Z: La resurrezione di ‘F’ o “Dateci i vostri soldi che le nigeriane hanno alzato i prezzi sennò non possiamo andarci”

Perché? Perché mi hanno fatto questo? Perché hanno fatto questo a Dragon Ball? Perché? Sono entrato in quella stramaledetta sala con le migliori aspettative, galvanizzato dai tre precedenti prodotti dello stesso brand (Dragon Ball: Episode of Bardock, Dragon Ball: Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi!!, Dragon Ball Z: La battaglia degli dei); ne sono uscito schifato, deluso e anche incazzato. Sommando le imperfezioni a livello di animazione e trama a “americanismi”, scene assurde a personaggi ridicoli e altri ridicolizzati, come poteva non uscire tale aborto? E non c’è nemmeno da discutere, perché questo è stato oggettivamente un disastro e gli unici che possono essere usciti soddisfatti dal cinema sono i bambini, giustificati dal fatto di non conoscere adeguatamente l’intero brand di DB, e gli inetti che si eccitano anche solo a vedere cazzottini rachitici e power up ingiustificati e non necessari che non stanno né in cielo né in terra.
Questa storia infatti, oltre ad essere banale (F. viene resuscitato, si allena per vendicarsi ma invece le prende e muore), presenta troppe incongruenze con quella canonica tanto che ad una certa ho smesso anche di lamentarmene durante la proiezione. Carina l’idea dell’inferno personale di Freezer, ma perché mettercelo in versione Mecha? Nell’aldilà il corpo del defunto non dovrebbe essere quello originale? Poi potrebbero spiegarmi da dove diavolo salta fuori la sorella di Bulma o come mai questa non sappia come sia fatto F o come Vegeta sia riuscito a raggiungere la forma God.

12376599_10207148535844875_1228637403310288821_n
E’ ridicolo il combattimento tra i “guerrieri” Z e i mercenari di F; la squadra dei buoni è composta da Piccolo, Crilin, Gohan, Tenshinhan e RULLO DI TAMBURI il Maestro Muten che non solo sostituisce Yamcha e Chaozu perché considerati troppo scarsi per combattere, ma riesce persino a tenere testa al nemico quando nella storia canonica non può competere neppure con il Grande Mago Piccolo. Va bene che gasa un botto vedere il Maestro di Goku che picchia come un fabbro ferraio, però così è imbarazzante; non nego che attendevo da tempo di vedere la rivalsa del vecchietto magari con un prequel, ma non così.

10274146_10207148535404864_4910023785365912767_n
Per non parlare di Goahn che con la scusa poco funzionante del non aver più combattuto, perde i poteri ottenuti con l’addestramento di Kaiohshin il Somma e riesce a trasformarsi in Super Sayan. Ma questo non bastava a quei pazzi della Toei, no! Hanno pure avuto il coraggio di far essere in difficoltà un Super Sayan contro pedine che nella serie Z un semplice Vegeta Scouter abbatteva con un rutto! Ma il delirio continua: contro questi figuri dalle dubbie capacità combatte pure il Maestro Muten che così ci appare al livello di Gohan e senza considerare che in realtà questi scarsoni sarebbero dovuti riuscire a eliminarlo con estrema facilità.
Passiamo al nostro Piccolo verde. Vi ricordate Zarbon? Nettamente inferiore anche solo a Freezer in forma base. E vi ricordate che Piccolo, dopo l’unione con Nail, riesce a gonfiare Freezer Seconda Trasformazione? Bene! Nel film il nostro ometto verde si scontra contro uno tutto rosso e con le corna (Shisami), che a inizio film viene detto essere al livello di Zarbon. E indovinate un po’: verdognolo e rossetto sono allo stesso livello e c’è bisogno di Gohan per chiudere l’incontro… io boh.

1930322_10207148536084881_4602841365983308129_n
Poi c’è Jaco, un alieno basso e mingherlino che fa parte della polizia galattica e che va sulla Terra per avvertire gli amichetti di Goku dell’imminente arrivo di Freezer.
Oltre al design tirato là, alla caratterizzazione alquanto fastidiosa, all’inutilità del suo inserimento nella trama, ti spinge a volergli tirare una mattonata anche il suo stile di combattimento ridicolo: si muove come ballasse e dopo aver sparato roteando ai cattivoni che lo accerchiavano, lo rimangono immobili, lui si alza e fa un balletto con le mani a mo’ di pistola, loro cadono a terra doloranti. Mi viene da piangere.

1619410_10207148533684821_594891152279348192_n

Per non parlare di esclamazioni in inglese come: IES O TENCS… ma siamo diventati pazzi? Pensavano di rendere fico o simpatico il personaggio in quella scena risvegliando il ghetto che in lui e facendolo parlare ‘MMERICANO?
Ah già, il motivo per cui F in pochi mesi riesce a diventare forte quando un un SSj God trasformato in SSj di primo livello: “Eh ma vedi che io prima non andavo in palestra, ero forte perché sì quindi se io ora cominciassi a sollevare pesi riuscirei a n-uplicare la mia forza” AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Credo siano finiti qui i difett… ah no, giusto! La cosa migliore! In pratica F fa tanto il fico ma alla fine le prende lo stesso e quando Goku sta ormai per vincere si attiva il piano B del villain: Sorbett(o), che sarebbe quello che ha riportato in vita F e in lingua inglese ha la voce di Fantozzi, spara laser con una pistol.. anello al nostro eroe in forma SSj God trasformato in SSj 1.

10346652_10207148536124882_7890182447275331934_n

E cosa vuoi che gli faccia? Da bambino Bulma gli ha sparato in testa e non si è fatto nulla; per non parlare di tutti i colpi energetici che ha incassato e da cui non ha ricevuto danni.
E invece gli fa eccome: gli trapano il corpicino e lui è lì lì per crepare.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAH

Alla fine Vegeta prende in mano la situazione e gonfia ma temporeggia a far trapassare F, che ne approfitta per compromettere il nucleo della Terra con un colpo energetico e tutti saltano in aria; compreso Vegeta. Si salvano solo pochi tra cui Lord Bills, Whis, Goku che si è ripreso con un Senzu e qualcun’altro. Ma Whis, che aveva già rivelato di poter riavvolgere il tempo (non tornare indietro come Trunks con la navicella), riporta tutto a quando ancora F non aveva sferrato il colpo ma senza alterare la coscienza a chi era sopravvissuto… LOGICO! Quindi Goku può intervenire prima della catastrofe e ruba la kill a Vegeta che anche questa volta è stato utile come un cappotto di legno dentro un incendio. E pensare che Wish allenando Goku lo aveva criticato perché troppo rilassato; infatti ha giocherellato con F causando la morte di tutti, così Goku capisce cosa intendesse. Ma no, il maestro riavvolge tutto e quindi come non fosse successo nulla.

La grafica è migliorata, ci mancherebbe. Ma le animazioni è palese le abbiano fatte fare a dei bambini cinesi sfruttati: in più scene non sono riusciti a dare l’impressione che i due pugni si toccassero o che il colpo e chi lo subiva stessero sulla stesso piano. D’altronde tutti sarebbero comunque andati a vedere questa pellicola, quindi perché investirci comunque tanti soldi?
Ottima la nuova voce italiana scelta per F, quella di Loris Loddi.
Mi è piaciuto anche il fatto che F sapesse da Re Cold dell’esistenza di Majin Boo, Bills e altri pericolosi individui sconfitti dai Guerrieri Z.

1937412_10207148535684871_7367837028381047954_n

In definitiva questo film ha fatto troppo schifo ed è stata una brutta delusione, il prossimo me lo vedo piratato.

-IlGeco-

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...